Comunità e Lavoro è un’Associazione di laici e cristiani che intende ricercare, promuovere, stimolare forme di riflessione e di esperienza cristiana adulta nella vita quotidiana degli uomini e delle donne del nostro tempo, rivolgendosi ai lavoratori e al mondo del lavoro.

È un’associazione indipendente, la cui responsabilità ultima è dei soci aderenti.

L’associazione svolge la propria attività su temi ed in un campo dove attualmente sono assenti altre organizzazioni o iniziative, sia di tipo ecclesiale che laicale. L’associazione si rivolge ai laici negli ambiti della loro vita sociale e di lavoro, con un impegno approfondito, per proporre un’esperienza di fede adulta.

Oggi, di fronte ad una realtà sempre più complessa e differenziata, sembra opportuno sperimentare forme più libere di partecipazione, quale vuole essere l’esperienza di “Comunità e Lavoro”.

L’associazione al presente ha la forma di associazione di volontariato. Si potrebbe pensare in futuro a una diversa configurazione e l’Associazione potrebbe assumere una caratteristica di comunità.

L’attività dell’associazione è prevalentemente educativa – formativa, rivolta ai laici adulti, in una prospettiva etico – spirituale.

Il campo privilegiato è costituito dal lavoro e dalla vita sociale nel senso lato del termine (ad esempio: l’uso del denaro, la convivenza con gli immigrati, le conseguenze del lavoro atipico sui giovani e la famiglia, ecc…), temi su cui potrà gradualmente svolgere un compito di elaborazione.

Un tema da affrontare – in futuro e con la necessaria prudenza – sarà quello del ruolo dei laici nella Chiesa.

L’associazione nello svolgere le sue attività di volontariato e caritative, come forme concreta di espressione della propria fede e delle proprie convinzioni, intende privilegiare interventi significativi ed innovativi relativamente al lavoro e alla vita sociale (cioè in grado di portare “valori” dentro quei mondi).

Le trasformazioni in atto nel mondo economico e sociale sono talmente imponenti da sconvolgere i tradizionali riferimenti etico – sociali. Intere esperienze storicamente rilevanti sono oggi concluse. Occorre avere presente che l’esigenza che si impone è un enorme lavoro ricostruttivo: si tratta di ricercare il senso cristiano nella nostra concreta vita nel mondo.

Contatti: comlav@tiscali.it