Candidata in Municipio 8

Padukkage Dhammika Nilimini Priyadarshani Chandrasekaranone

Salve, mi chiamo Padukkage Dhammika Nilimini Priyadarshani Chandrasekara, peró tutti mi chiamano Dhammi.

Sono nata in Sri-Lanka il 03/12/1964. Dopo le superiori, ho iniziato a frequentare l’Università di Giurisprudenza a Colombo ma son stata costretta a smettere gli studi per aiutare la mia famiglia composta da 12 fratelli in seguito alla morte di mio padre. Ho proseguito facendo dei corsi per fare la segretaria e dopo aver conseguito le qualifiche ho lavorato per un’importante azienda nella capitale chiamata AITKEN SPENCE per tre anni.

Sentivo il bisogno di dare una mano importante alla mia famiglia e quel che facevo in azienda non bastava; dunque, ho deciso di fare un passo importante e seguire le orme del mio fratello più grande, ovvero, lasciare la mia terra e venire qui in Italia inizialmente a Napoli nel 1986 dove ho trovato lavoro come baby-sitter di due bambine in una famiglia benestante a Posillipo. Successivamente nel 1989 ho deciso di raggiungere mio fratello e sono arrivata a Milano, dove ho lavorato in una famiglia importante come Colf.

In questa città ho anche conosciuto il mio attuale marito con il quale nel 1994 abbiamo iniziato a intraprendere un lavoro assieme in Alitalia come operai catering a Linate.

Nel 1995, ho partorito la mia prima figlia e subito dopo ci siamo trasferiti a Nerviano (MI) in quanto mi avevano proposto un lavoro che tutt’ora sto svolgendo come Custode-Operaia nella fabbrica Lampugnani Farmaceutici SPA.

In questo paesino di provincia sono stata accolta nel migliore dei modi, e proprio qua, nel 2010 ho ottenuto la cittadinanza italiana per me e per i miei figli.

Nel 2000 è nato il mio secondo figlio che studia all’Università degli Studi di Milano e nel 2004 il terzo che studia in un ITIS, mentre mio marito lavora come Operaio per LSG SKY CHEF a Malpensa.

Appena arrivati a Nerviano, mi sono offerta volontaria per aiutare il comune nell’organizzare eventi culturali per coinvolgere extracomunitari.

Tutt’ora aiuto e partecipo a diverse organizzazioni Srilankesi sempre in questo campo, ogni sabato e domenica.

Queste organizzazioni approvate dal comune di Milano si chiamano:

  • Srilanka Ekamutuwa Milano e Pahanweta Jatika Wyapaeaya in cui organizziamo eventi culturali con tutta la nostra comunità.
  • Welfare Society, in cui aiutiamo anche economicamente i miei compaesani a organizzare funerali qua in Italia o in Srilanka.
  • Kanta Samitiya, organizzazione di sole donne per i loro diritti.

Inoltre, in Sri-Lanka ho fondato e sono il presidente di Media Footage House, ovvero un’associazione di social media, famosa e tanto seguita in Srilanka.

Ritengo di essere una donna solare, intraprendente, seria, responsabile e volenterosa di aiutare il prossimo, soprattutto chi ha più difficoltà. Mi definisco empatica; penso sia proprio questa la caratteristica che mi contraddistingue, il riuscire a capire e comprendere fino in fondo le difficoltà e le situazioni che vivono le persone.

Ancora adesso il mio sogno e obiettivo è quello di aiutare gli extracomunitari e i bisognosi, infatti mi voglio candidare proprio per questo.

Voglio essere d’esempio a tutti i miei compaesani e non, voglio far capire che basta determinazione e tanta voglia per ottenere qualsiasi cosa nella vita; io ce l’ho fatta, son partita da un paesino dello Srilanka 35 anni fa e ora sono qua, ho realizzato tanti sogni, ho una famiglia e dei figli che si sono ambientati perfettamente e hanno assimilato totalmente la cultura italiana senza mai dimenticarsi da dove son venuti i loro genitori e tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare; ora voglio aiutare anche altre persone a farlo.